taijiquan

TAIJIQUAN

Antica Arte Cinese di Movimento, Lunga Vita e Conoscenza di Sé

Nato negli antichi monasteri taoisti, il Taijiquan viene definito “pratica di lunga vita” poiché stimola la nostra energia vitale.

Nel Taijiquan corpo, respiro e mente operano insieme alla ricerca di Armonia ed Equilibrio. Attraverso i suoi movimenti lenti e dolci impariamo a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente.

La muscolatura si rilascia, le spalle si distendono, gli squilibri si attenuano.

La sua pratica favorisce la calma, la chiarezza delle percezioni ed il controllo emotivo.

Indicato a qualsiasi età, è in grado di sviluppare concentrazione, longevità e autodifesa.

 

LO STILE FU DI TAIJIQUAN

La scuola Fu è arrivata a noi attraverso il Gran M° Fu Chen Song, uno dei più grandi e leggendari maestri del secolo scorso conosciuto anche come “una delle Cinque Tigri che vanno a Sud” erede della scuola Taoista “Tan Pai”.

“La pratica dell’arte del pugno permette in primo luogo di rinforzare il proprio potenziale di salute; in secondo luogo, permette di controllare un’eventuale aggressione; in terzo luogo essa apre lo spirito; infine, a volte può permettere di modificare il corso del destino.”

La Scuola Old Fu Style Wudang Chuan ha la sua sede centrale a Padova ed è diffusa in tutto il territorio nazionale con più di 40 centri.

A livello internazionale la Scuola è riconosciuta dalla Hong Kong Northern & Southern Martial Arts Association e dalla China Traditional Wushu Federation.

La Scuola si occupa della diffusione dello stile Fu, in particolar modo del Taijiquan e del Bagua Zhang nei loro aspetti tradizionali. Infatti il suo programma tecnico è completo e propone un lavoro interno che spazia dal Taijiquan, al Liang Yi, al Bagua Zhang, allo Xing Yi, alle armi, alle pratiche di Qi gong e molto altro ancora. Tutto questo con una sinergia e un collegamento progressivo assolutamente unico. Studiare questa scuola permette la pratica reale degli stili interni in maniera completa, tradizionale e sinergica.

Direttore tecnico nazionale della scuola è il M° Severino Maistrello riconosciuto dalla World Kung-fu Masters Organisation.

Per ulteriori notizie e contatti www.wudang.it.