QI GONG

Cos’è il Qi Gong? A chi si rivolge?

Prima di dire cos’è il Qi Gong è necessario sapere cosa significa “Qi Gong”.
“Qi” significa energia. Quell’energia o forza naturale che permea l’universo.
Esistono 3 tipi di energia: il QI del Cielo, il Qi della Terra e il Qi dell’uomo. Il Qi del Cielo comunica con il Qi della Terra e lo controlla, il Qi della Terra con il Qi dell’Uomo, il Qi dell’Uomo con il Qi del Cielo.
Tutto ciò che fa parte della natura, uomo incluso, cresce all’interno dei cicli del Qi del Cielo e della Terra, e da essi viene influenzato. Poiché l’essere umano fa parte della natura, per essere in grado di adattarsi ad essa, e per imparare a proteggersi dalle aggresioni esterne, deve comprendere il Qi del Cielo e della Terra.
Per questo, per avere una vita lunga e in salute, la prima regola da seguire consiste nel vivere in armonia con i cicli della natura, evitando le influenze negative.
“Gong” significa tempo, lavoro che richiede tempo.

Per migliaia di anni, i Cinesi hanno fatto ricerche sulle interrelazioni tra tutte le cose naturali, specialmente quelle che riguardano gli esseri umani. Da quest’esperienza, hanno sviluppato vari tipi di esercizi di “Qi Gong”, per far si che la circolazione del Qi all’interno dell’organismo sia in armonia con i cicli naturali.

Questo tipo di pratica si rivolge a chiunque abbia il desiderio, la voglia o la necessità di migliorare e di lavorare sul propri equilibrio fisico ed energetico.

CORSI E ORARI
  • 18,00-19,30

    MERCOLEDì

    18,00-19,30